"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 16 aprile 2018

Una pianta dai molteplici usi

Ieri in Comunità, c'era una distesa di questi fiori gialli e li ho fotografati. 
Il Tarassaco (Dente di Leone o Soffione) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteracee, le sue foglie oblunghe e frastagliate con i lobi dentati simili per forma ai denti del leone, formano rosette alte anche 30 cm. Le foglie sono ricche di vitamine e sali minerali, si raccolgono in primavera quando sono tenere e si mangiano crude mischiandole all’insalata. I suoi fiori sono utilizzati in cucina aggiunti a molti piatti per dare colore, sapore e fantasia. Raccogliere i fiori freschi poco prima del loro utilizzo, lavandoli accuratamente con acqua. Non trattare le piante con sostanze chimiche durante tutta la loro coltivazione. Il sapore dei fiori è dolce.Cosa vuol dire Dandelion?
Il più classico dei nomen omen. Dandelion, vuol dire infatti “Dente di leone”. Si tratta di una pianta dalle numerose proprietà benefiche ma il cui nome scientifico è “Tarassaco comune”. L’etimologia di questa parola basta a spiegare perché l’azienda americana ha voluto chiamare così la sua ultima innovazione: Tarassaco deriva dal greco tarakè “scompiglio”, e àkos “rimedio”, caratteristiche che, nel caso della pianta, ne attribuiscono le proprietà depuranti in quanto capace di rimettere in ordine l'organismo. Allo stesso modo, Dandelion punta a “depurare” l’ambiente attraverso una tecnologia “green”, innovativa e a prezzi accessibili.

Nessun commento:

Posta un commento