"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



sabato 3 febbraio 2018

San Biagio in una guglia del Duomo di Mi


3 febbraio, san Biagio in Duomo tra fede e milanesità
Recita un detto milanese: "san Bias el benediss la gola e el nas". Il santo è infatti invocato contro i mali della gola. Il 3 febbraio ricorre la memoria liturgica di un santo particolarmente caro alla città di Milano: san Biagio. Vescovo di Sebaste in Armenia e martire nel IV secolo, è invocato contro i mali della gola perché, tra i miracoli da lui compiuti, salvò un giovinetto in serio pericolo di morte a causa di una lisca di pesce conficcatagli in gola. In questo giorno, anche a Milano, sussiste la tradizione di benedire la gola con delle candele benedette.Biagio era già venerato nell’antica basilica di Santa Tecla, ove nell’anno 1116 i preti decumani avevano ottenuto, con il consenso degli ordinari, che gli venisse dedicato un altare: il santo ne divenne allora il patrono. In seguito alla demolizione della basilica, il titolo dell’altare di San Biagio fu trasportato in Duomo e attribuito, insieme a quello della natività di Maria, all’altar maggiore. San Biagio è tuttora il patrono dei canonici minori del Duomo, che sono i successori dei decumani in seguito alla riforma del clero iniziata da san Carlo nel Cinquecento. Non a caso, sul sepolcro dei canonici minori, posto nel transetto meridionale del Duomo, una lapide ricorda che vi riposano coloro che erano stati “psallentes in choro, sub tutela S. Blasii”.
A Milano, dove il culto di san Biagio è molto vivo, è tradizione mangiare insieme in famiglia ciò che è rimasto del panettone natalizio, appositamente conservato, come gesto propiziatorio contro i mali della gola e raffreddori, secondo il detto milanese "San Bias el benediss la gola e el nas".
A testimonianza di questo culto vivo e sentito dai milanesi, a san Biagio è dedicata una delle guglie di facciata della Cattedrale.
www.duomomilano.it

Nessun commento:

Posta un commento