Ieri è stata benedetta e aperta la "nostra" Porta Santa!
Esercitare con Amore una grande opera di Misericordia Emoticon heart
“Abbiate gran cuore e viva carità per queste persone, servitele con prontezza ed oculatezza in tutte le loro necessità. Abbiate cura dell'economia: perché questa è la Casa dei Poveri”.
Don Pogliani (fondatore Sacra Famiglia di C. Boscone)
foto di T. Bernabe
IL CAMMINO DELLA MISERICORDIA DURA PER TUTTA LA VITA
Non possiamo lasciarci prendere dalla stanchezza; non ci è consentita nessuna forma di tristezza, anche se ne avremmo motivo per le tante preoccupazioni e per le molteplici forme di violenza che feriscono questa nostra umanità.
Abbiamo aperto la Porta Santa, qui e in tutte le cattedrali del mondo. Anche questo semplice segno è un invito alla gioia. Inizia il tempo del grande perdono. E’ il Giubileo della Misericordia. E’ il momento per riscoprire la presenza di Dio e la sua tenerezza di padre. Dio non ama le rigidità. Lui è Padre, è tenero. Tutto fa con tenerezza di Padre.
La fede in Cristo provoca ad un cammino che dura per tutta la vita: quello di essere misericordiosi come il Padre. La gioia di attraversare la Porta della Misericordia si accompagna all’impegno di accogliere e testimoniare un amore che va oltre la giustizia, un amore che non conosce confini. E’ di questo infinito amore che siamo responsabili, nonostante le nostre contraddizioni.
(Omelia di Papa Francesco del 13 dicembre 2015)
(Omelia di Papa Francesco del 13 dicembre 2015)
Nessun commento:
Posta un commento