"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 13 giugno 2013

La ciotola del nonno.

Guardando questo quadro dipinto da mio fratello, morto d'infarto per la strada nel giugno 2002 ho pensato a questo scritto dei fratelli Grimm...
LA CIOTOLA DEL NONNO
C'era una volta un vecchio che non ci vedeva più, non ci sentiva più e le gin...occhia gli tremavano.
E quando era a tavola non poteva tener fermo il cucchiaio e faceva cadere la minestra sulla tovaglia, e qualche volta gliene scappava anche dalla bocca.
E la moglie del suo figliolo se n'era schifita; ed anche il suo figliolo.
... Sicchè alla fine non lo vollero più a tavola con loro.
Il povero vecchio doveva star seduto al canto del camino, e mangiava un poco di zuppa in una scodella di terracotta.
Un giorno, siccome le sue mani tremavano, tremavano, ecco la scodella gli cadde per terra e si ruppe in due o tre pezzi.
Allora sì che la nuora gliene disse!
E il povero vecchio non rispose nulla, e chinò il capo e sospirò.
Gli comprarono una ciotola di legno, e gli dissero: "Codesta non la romperete!".
Quella sera il suo figliolo e la nuora videro il loro bambino che giocava e raccattava i cocci della scodella.
- Che fai costì? - gli disse suo padre.
- Riappiccico la scodella per dar da mangiare a babbo e mamma, quando sarò grande.
E il babbo e la mamma si guardarono negli occhi, poi si misero a piangere, e ripresero il nonno a tavola con loro, e d'allora in poi lo trattarono bene.
(Fratelli Grimm - Riduzione di G. Pascoli)

2 commenti:

  1. Carissima Enrica

    grazie per le preziose riflessioni che ci offri, mi hai ricordato anche:

    "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso".

    RispondiElimina
  2. cara terry, il pc non mi segnala i commenti, così non so come arrivare a leggerli. Prima mi uscivano sulla e-mail. Mi scuso per il ritardo e ti ringrazio infinitamente con un abbraccio. Enrica

    RispondiElimina