"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



mercoledì 26 giugno 2013

Bandiere di preghiera.


Per chi non le conoscesse ancora, le bandiere di preghiera sono un particolare oggetto di culto molto diffuso in ambito buddista.
Si tratta di preghiere che vengono scritte su stoffe colorate, unite insieme ed esposte all’aperto affinché giungano al cielo.
Le bandiere di preghiera veicolano messaggi universali di pace, di compassione, forza interiore e speranza.
Per questo motivo si trovano diverse Preghiere Tibetane (a volte le bandiere di preghiera vengono chiamate così) esposte all’aperto, davanti a templi e luoghi sacri, nelle città fino ad essere esposte sulle cime delle montagne.
Le bandiere di preghiera tibetane e i loro significati simbolici
Le bandiere di preghiera sono oggetti ricchissimi di significati simbolici.
Ogni elemento presente nelle Bandiere di Preghiera ha un proprio significato simbolico.
Le bandiere sono impresse sui cinque differenti colori che sono collegati ai cinque elementi.
Blu: Aria/Cielo,
Bianco: Spazio,
Rosso: Fuoco,
Verde: Acqua;
Giallo: Terra.
Il cavallo del vento, rappresentato al centro, simboleggia la direzione e la velocità con la quale i desideri vengono trasmessi.
Al centro delle bandiere (dzog.chen) il cavallo del vento (lung-tha) descrive le trasformazioni dello Spirito che riesce persino a tramutare gli ostacoli in situazioni favorevoli.
Nella parte superiore sono stampati antichi Mantra tradotti in tibetano dal sanscrito che dirigono la forza spirituale emessa da noi stessi e dall'ambiente circostante.
La parte inferiore recita il seguente Mantra:
Ognuno/a nato/a sotto i dodici segni delle stelle del cielo ed ognuno/a che si trova in rapporto con loro, con loro affine od unito/a, possa avere una lunga vita.
Possa ognuno avere una salutare evoluzione sia nello sviluppo spirituale come pure nella vita materiale.
Possano tutti avere un'esistenza dignitosa, trascorsa tra felici circostanze e vivere una vita in armonia nella quale i desideri si avverino.
Fonte: Ticino-Tibet
Bandiere tibetane: collane di preghiere che colorano il vento…

Nessun commento:

Posta un commento