"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 24 luglio 2012

Il mio albero di olivo

Per voi la foto (che ci siamo fatti inviare oggi da mio fratello) dell'OLIVO piantato da Giulio nel nostro terreno a Bordighera nel 1996...


Sia i popoli orientali che quelli europei hanno sempre considerato questa pianta un simbolo della pace.
I greci antichi consideravano l’olivo una pianta sacra e la usavano per fare delle corone con cui cingevano gli atleti vincitori delle o...limpiadi. A quel tempo la pianta non era ancora l’olivo coltivato ma il suo progenitore selvatico l’oleastro. Secondo il mito ci pensò Atena a trasformare la pianta selvatica in pianta coltivata e da quel momento essa divenne sacra alla Vergine Atena e di conseguenza divenne anche simbolo di castità.
Per i Romani era simbolo insigne per uomini illustri.
Per gli Ebrei l'olivo era simbolo della giustizia e della sapienza.
Nella religione cristiana la pianta d'olivo ricopre molte simbologie.
Nella Bibbia si racconta che calmatosi il diluvio universale, una colomba portò a Noè un ramoscello d'olivo per annunciargli che la terra ed il cielo si erano riconciliati. Da quel momento l’olivo assunse un duplice significato: diventò il simbolo della rigenerazione, perché, dopo la distruzione operata dal diluvio, la terra tornava a fiorire; diventò anche simbolo di pace perché attestava la fine del castigo e la riconciliazione di Dio con gli uomini. Ambedue i simboli sono celebrati nella festa cristiana delle Palme dove l’olivo sta a rappresentare il Cristo stesso che, attraverso il suo sacrificio, diventa strumento di riconciliazione e di pace per tutta l’umanità. In questa ottica l’olivo diventa una pianta sacra e sacro è anche l’olio che viene dal suo frutto, le olive. Infatti l'olio d'oliva è il Crisma, usato nelle liturgie cristiane dal Battesimo all'Estrema Unzione, dalla Cresima alla Consacrazione dei nuovi sacerdoti.
La simbologia dell'olivo si ritrova anche nei Santi Vangeli: Gesù fu ricevuto calorosamente dalla folla che agitava foglie di palma e ramoscelli d'olivo; nell'Orto degli Ulivi egli trascorse le ultime ore prima della Passione.
(verdi incontri)

martedì 17 luglio 2012

Tenerezza infinita

Ci sono cose
che non si possono spiegare a parole.
Vanno spiegate a baci.



Non uno sguardo,
non una parola,
ma solo un bacio.

Le nostre ferie...da nove anni

15 LUGLIO FONDAZIONE ISTITUTO SACRA FAMIGLIA
Mare? Monte? Collina?...Noo! Questo è il cielo di Cesano Boscone... e c'è un piccolo e grande dettaglio che differenzia il tutto: QUI ABITANO GLI ANGELI!




mercoledì 11 luglio 2012

Una rosa bianca per te...

 

Rosa bianca significato di purezza e castità, è uno dei fiori più venduti. Ciò è dovuto alla sua versatilità, essendo un fiore utilizzabile in numerose occasioni. Si può ad esempio scegliere questo fiore sia per simboleggiare un amore puro e sincero, ma anche per elogiare un sentimento come quello dell’amicizia, nato senza secondi scopi e cresciuto senza segreti o compromessi. ♥ ♥ ♥
 



lunedì 2 luglio 2012

" I Care" motto di don Milani

"I care": mi preoccupo di… Quel che conta qui è l’oggetto di cui si ha cura: può essere il denaro, il successo, la visibilità, il consumismo. Si citano sondaggi di adolescenti che sognano soldi, donne, auto, evasioni. O può essere cura "antropologica" per l’uomo, il bambino, il disabile, l’emarginato.

Il dono e la ricchezza vera
di ognuno è ricevere
e poter ripetere
il motto di don Milani:
"I care".

Citazione S. Agostino


Citazione di Budda




Un fiore racchiude in sè
tutte le parole e gli insegnamenti,
riassume il ciclo vitale.
E' immagine della perfezione
che si deve raggiungere,
è illuminazione spontanea,
è espressione dell'inesprimibile.
(Budda)