"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



domenica 13 novembre 2022

Avvento: canto del viaggio con una meta

 

Buon inizio del Santo cammino di Avvento.
Una delle opere letterarie emblematiche del nostro tempo è Aspettando Godot di S. Beckett. L'ultima battuta del testo è un «Andiamo!», ma la notazione scenica aggiunge: «Non si muovono».

L'Avvento è, contro la pigrizia, la noia e la nostalgia inerte, è il canto del viaggio con una meta, è il canto dell'azione, della vita con uno scopo da raggiungere, cioè il Cristo e la «città permanente e futura» (Ebr 13, 14).

La Corona d’Avvento è composta da sei candele legate ai rami a formare un cerchio che non ha inizio né fine ed è simbolo dell’eternità di Dio e del regno eterno di Cristo. Ogni domenica se ne accende una.

Nessun commento:

Posta un commento