"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



venerdì 15 ottobre 2021

Chi sono io?

 

CHI SONO IO ?
Una mattina un bambino chiese alla mamma:
mamma chi sono io?
- Come chi sei ? - chiese stupita la mamma
- Sei mio figlio.
- E per i nonni ?
- Per i nonni sei il nipote.
- E per Carlina?
- Sei suo fratello.
- E per Luca?
- Sei suo cugino.
" Che bellezza pensò tra se il bambino"
Non è ancora mezzogiorno e sono un sacco di persone: sono figlio, nipote, fratello, cugino.
Poi va in cortile e in contare Enrico che gli grida: ciao amico! giochi con me?
Il bambino sorrise: che bello!
Ora anche un amico e pure compagno!!!
IL GIOCO DEL CHI SONO IO
bellissimo questo testo di Rodari...
Così scriveva su " Grammatica della fantasia nel capitolo "La matematica delle storie" "...Un’altra storia da raccontare al bambino è quella che io intitolerei Il gioco del “chi sono io”….L’esplorazione degli insiemi di cui fa parte è per il bambino un’avventura eccitante. Egli scopre di essere figlio, nipote, fratello, amico, pedone, ciclista, lettore, scolaro, calciatore: scopre, cioè, i molteplici legami col mondo. L’operazione che egli compie è di ordine logico. L’emozione ne costituisce un rafforzamento”
Ida Accorsi.

Nessun commento:

Posta un commento