"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 4 febbraio 2020

La sensibilità di Canova in una farfalla

La sensibilità di Antonio Canova nella Farfalla di “Amore e Psiche stanti” (part.)
Il gruppo scultoreo rappresenta la contrastata e passionevole storia d’amore tra il dio Eros e la bellissima, ma terrena Psiche.
Psiche assume un atteggiamento di gentile innocenza e sorregge la mano di Amore, sulla quale poggia delicatamente una farfalla. La farfalla che Psiche dona a Eros ha un significato simbolico: essa rappresenta l’anima che la fanciulla dona al suo amato, infatti in greco antico l’insetto è chiamato Psiche, che significa anima. La farfalla dimostra la sensibilità di Canova nel trattare il marmo. L’amore per Canova è un sentimento di purezza e innocenza, sensazioni evocati dai tratti morbidi e delicati della scultura che non trasmette l’erotismo. Il centro espressivo di tutta la composizione è il gioco squisitamente fragile delle mani che la accarezzano e la proteggono. Sebbene l'opera sia basata sulla rappresentazione di due soggetti distinti, anche fisicamente e tecnicamente questi si compongono come un unico corpo, stretti a sè ed uniti da una postura che comunica complicità e intimità profonda.

Nessun commento:

Posta un commento