"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



mercoledì 20 marzo 2019

Ciclamini sul balcone.

Dal mio balcone al vostro cuore. 
E come ei versa l'odorata coppa /sull'arido terren / tu versa a me, quando l'angoscia è troppa / i tuoi conforti in sen.
F. Dall'Ongaro

Il significato del Ciclamino

Teofrasto scriveva dei Ciclamini come eccitanti e stimolanti della sensualità. Inoltre la forma rotonda del fiore viene spesso associata all’utero femminile e al concepimento in generale. In passato, inoltre, si pensava che l’estratto di fiori di questa pianta fosse un buon rimedio contro i morsi dei serpenti velenosi. Così, da questa credenza, al fiore del Ciclamino fu attribuito sia un potere magico che la capacità di allontanare malefici e di influenzare le relazioni d’amore.

dal giardino degli illuminati

Nessun commento:

Posta un commento