"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



mercoledì 9 maggio 2018

FESTA DELLA MAMMA 8 maggio???

Prima edizione della "Festa della Mamma" a Bordighera del 1956, esattamente domenica 10 maggio 1956, al Teatro Varietà Zeni.
FESTA DELLA MAMMA 8 maggio???  Chiarifichiamo: 
In Italia è stato il senatore Raul Zaccari ad inaugurarla per la prima volta nel 1956 a Bordighera, e stabilì di festeggiarla la seconda domenica di maggio. Nel 1958 diventa una festa civile a tutti gli effetti, quando lo stesso Zaccari presenta un disegno di legge al Senato per festeggiarla ogni anno in tutte le famiglie italiane. Inizialmente la data era fissa e per circa quarant'anni cadde sempre l'otto maggio; solo a partire dal 2000 è diventata gradualmente una festa mobile, celebrata la seconda domenica di maggio come in tanti altri paesi del mondo.

La Festa della Mamma è celebrata la seconda domenica di maggio anche in Svizzera, Stati Uniti, Brasile, Belgio, Giappone, Germania, Australia, Danimarca e molti altri paesi. A San Marino si festeggia il 15 marzo. In Norvegia si festeggia nella seconda domenica di febbraio, in Francia nell'ultima domenica di maggio o nella prima di giugno. In Gran Bretagna durante la quarta domenica di quaresima (tra il primo marzo e il quattro aprile). In Israele si celebra il 30 Shevat che solitamente coincide con febbraio nel calendario gregoriano. In Bielorussia la data fissata è il 14 ottobre, 22 dicembre in Indonesia e il 12 agosto in Thailandia con rituali e usanze spesso molto diverse.

Nessun commento:

Posta un commento