"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 21 maggio 2018

Benedetta la tua mano

Una mano aperta è già un bellissimo simbolo,
e quando poni un fiore sul palmo di una mano
aggiungi molto alla sua bellezza.
Sia benedetta la tua mano sulla quale crescono le rose. 

-K.Gibran.-

Amo la tenerezza

Io amo la tenerezza. Amo darla e riceverla. Ma, in generale, noi manchiamo tutti di tenerezza perché non osiamo offrirla e non osiamo prenderla. Anche perché la tenerezza dovrebbe venire dai genitori, e la famiglia non è più quella che era un tempo. 
- Jacques Brel -
Reilly-Matthews: Il primo amore - Puzzle 500 pezzi

Una frase che faccio mia

Una frase scritta da Frida Kahlo (pittrice messicana che ha molto sofferto) e che faccio mia:
"Spero che la fine sia gioiosa e spero di non tornare mai più".

L’opera di Frida Kahlo è infatti spesso interpretata in relazione alla sua vita, che – semplificando molto – fu segnata da un brutto incidente d’auto quando aveva 18 anni e aveva da poco iniziato a studiare Medicina e dal matrimonio con il pittore Diego Rivera, che Kahlo sposò a 22 anni e con cui ebbe una relazione intensa e molto difficile, che portò a un divorzio e a un secondo matrimonio, anni più tardi. La mostra, raccogliendo materiale sulla vita di Kahlo trovato solo di recente, prova a superare le tradizionali letture del suo lavoro artistico ed è divisa in quattro aree tematiche che sintetizzano i grandi temi delle sue opere: Donna, Terra, Politica e Dolore.

Pregare è amare


Credo che la preghiera non ha bisogno di parole, /perché l'amore non ha bisogno di parole. /Credo che si può pregare tacendo, soffrendo, lavorando: / ma il silenzio è preghiera solo se si ama, / la sofferenza è preghiera solo se si ama, / il lavoro è preghiera solo se si ama. / Credo che non sapremo mai con esattezza /se la nostra "è" preghiera o "non lo è". / Ma esiste un test infallibile della preghiera: / solo chi impara a resistere al silenzio di Dio. 
- un monaco nel mondo -

Prendersi cura di una persona


Ci sono vari modi per prendersi cura di una persona. Le puoi chiedere se ha mangiato, se è coperta abbastanza, se ha dormito. Oppure puoi domandarle, se è felice. Se ha pianto, se ha ancora il cuore spezzato e ha bisogno d’aiuto. 
Sono sempre solo parole, ma le prime accudiscono il corpo, le seconde, nutrono l’anima.
P. Felice

Cattiveria nel silenzio

Quando una persona ti delude è brutto, ma quando non capisce neanche il male che ti ha fatto è peggio. 
"Alcuni raggiungono la loro massima cattiveria nel silenzio". (Elias Canetti)
"L'uomo più felice è quello nel cui animo non c'è alcuna traccia di cattiveria". (Platone)

La gentilezza può scolpire

-profilo di Cristo- (roccia naturale) Celorio de Llanes, en Asturias


Non è stato un martello a rendere le rocce così perfette, ma l’acqua: con la sua dolcezza, la sua danza e il suo suono. 
"Dove la forza può solo distruggere, la gentilezza può scolpire". (P. Coelho)


Il fotografo José Antonio García Sánchezè tornato durante i giorni dopo l'Olla de Borizu, da dove viene vista l'immagine. Lì ha trascorso ore e ore. Ha gettato migliaia di fotografie; con l'alta marea, con la bassa marea e con la mezza marea: orizzontalmente e verticalmente. E tornò a casa ogni sera per rivelare i suoi negativi in ​​bianco e nero nella speranza di trovare l'immagine perfetta del volto di Gesù. Tachó migliaia di fotolitos con una X segnata a penna. Fino a quando non ha trovato quello che stava cercando. José Antonio García Sánchez, «Pepe» per molti llaniscos, «Toño» per i suoi parenti, tirò fuori quella cartolina in vendita. È stata una bomba: ha venduto migliaia di copie. Il fotografo llanisco è morto nel 1975. Il fotolito originale, senza alcun ritocco, è nelle mani della sua vedova, Gloria González Llerandi. Quel perfetto "volto di Cristo" aveva un segreto: un'ora, un momento della marea e un punto esatto. Il fotografo llanisco ha preso quel "segreto" nella tomba.

sabato 12 maggio 2018

Nel frattempo resti

La morte non significa che qualcuno se ne va, ma che tu nel frattempo resti.
"Lasciamo accesa, sempre la luce nel caso tornasse,
E una chiave di casa... dietro i vasi..." del ricordo...

A. G. Ovies

Mamma

Che cosa è una mamma? Un bimbo nasce e …va.
Il linguaggio dell'amore è un linguaggio segreto e la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso
R. Musil
dipinto: Madre Natura. Sarasvati

mercoledì 9 maggio 2018

Un mondo magico

Se osservi con attenzione e in profondità, vedrai che tutti i tuoi pensieri stanno creando te e la tua vita. Essi creano il tuo inferno e il tuo paradiso. Creano la tua infelicità e la tua gioia. Creano il negativo e il positivo. Ognuno di noi è un mago; ognuno tesse e ricama un mondo magico intorno a sé… e poi ne resta intrappolato. 
-Osho-
foto - alchimia d'amore

FESTA DELLA MAMMA 8 maggio???

Prima edizione della "Festa della Mamma" a Bordighera del 1956, esattamente domenica 10 maggio 1956, al Teatro Varietà Zeni.
FESTA DELLA MAMMA 8 maggio???  Chiarifichiamo: 
In Italia è stato il senatore Raul Zaccari ad inaugurarla per la prima volta nel 1956 a Bordighera, e stabilì di festeggiarla la seconda domenica di maggio. Nel 1958 diventa una festa civile a tutti gli effetti, quando lo stesso Zaccari presenta un disegno di legge al Senato per festeggiarla ogni anno in tutte le famiglie italiane. Inizialmente la data era fissa e per circa quarant'anni cadde sempre l'otto maggio; solo a partire dal 2000 è diventata gradualmente una festa mobile, celebrata la seconda domenica di maggio come in tanti altri paesi del mondo.

La Festa della Mamma è celebrata la seconda domenica di maggio anche in Svizzera, Stati Uniti, Brasile, Belgio, Giappone, Germania, Australia, Danimarca e molti altri paesi. A San Marino si festeggia il 15 marzo. In Norvegia si festeggia nella seconda domenica di febbraio, in Francia nell'ultima domenica di maggio o nella prima di giugno. In Gran Bretagna durante la quarta domenica di quaresima (tra il primo marzo e il quattro aprile). In Israele si celebra il 30 Shevat che solitamente coincide con febbraio nel calendario gregoriano. In Bielorussia la data fissata è il 14 ottobre, 22 dicembre in Indonesia e il 12 agosto in Thailandia con rituali e usanze spesso molto diverse.

Chi vince alla fine


Attraverso tutta la storia le vie dell'amore e della verità hanno sempre vinto. 
-Mahatma Gandhi-