"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 5 luglio 2016

Si invecchia come si vive


Non è vero che l'età porti solo stanchezze e rimuginii; forse potrebbe essere il contrario: nuovi empiti, più profondi abbracci, sorrisi più gratuiti e soprattutto tanti memoriali che concretizzano ogni attimo di presenze spesse di spiritualità concrete.
Ma c'è un «se».
Tanta grazia dell'età non è un retaggio dato per anzianità: nelle pregnanze di vita non vale il principio l'«anzianità fa grado», nel senso che basta invecchiare per ritrovarsi arricchiti.
Sono sempre più convinto di quanto scrivevo ne “Le stagioni dell'uomo”: «Si invecchia come si vive».
Ci si arricchisce andando avanti negli anni se non si spreca l'attimo, ogni momento di vita: cioè, se lo si vive autenticamente, realizzando fino in fondo l'istanza di apertura all'altro che ci ritroviamo continuamente. 
(Balestro)
immagine леонид баранов художник

Nessun commento:

Posta un commento