"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



giovedì 27 agosto 2020

Scegli la speranza

“È sperare la cosa più difficile. 
La cosa più facile è disperare, ed è la grande tentazione”.
(Charles Peguy)

Il tempo è prezioso

La cosa più preziosa che puoi donare a chi ami è il tuo tempo. / Non sono le parole, non sono il fiori, i regali. / E’ il tempo. Perché quello non torna indietro, / e quello che hai dato a chi ami è solo suo, / non importa se è stata un’ora o una vita. 
- D.Grosmann-

sabato 22 agosto 2020

La volontà che tutto muove

Se vuoi puoi...
“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.”
Albert Einstein

domenica 16 agosto 2020

Non sempre una risposta funziona.

Con un sorriso: non sempre una risposta funziona.

Una domenica, in comunità, Giuliana mi chiese con insistenza un "suo" giocattolo che aveva 25 anni fa e si caricava nel negativo...Io "tranquillamente" risposi che mi ero dimenticata delle cose che non c'erano più da molti anni...Silenzio glaciale... aspettavo una reazione di continua richiesta, come al solito, invece mi guardò e mi disse candidamente: "ho la mamma che è nata handicappata: non ricorda!!! Pazienza"...
Bordighera 1995 il suo "giocattolo cerchio" che cercava

Le storie negative c'erano e si ripetono


IL MONDO NON CAMBIA e le storie negative c'erano e si ripetono...
Ricordo con disgusto e paura un rientro da Bordighera, su un Trans Europ Express, o TEE, ore 22, con Giulio e Giuliana. Eravamo solo noi tre su tutta la carrozza; ad un certo punto un signore di mezza età, alto, molto elegante e signorile che parlava francese (ed io comprendevo) entrò nello scompartimento e cominciò fare "avance" a Giuliana, che era in braccio a me girata verso Giulio. Cercò di accarezzarla sul davanti rivolgendole "complimenti" che non scrivo... Altri due uomini(suoi complici) all'esterno controllavano. Giulio cercò con "pacatezza!" di reagire e lui mise la mano in tasca dove era ben visibile la pistola...Non c'era possibilità di uscita...ma poi ad un cenno dei due scagnozzi sparirono tutti e tre velocemente nel nulla e comprendemmo che stavano arrivando due passeggeri da un'altra carrozza...Non dimenticheremo mai quella brutta esperienza. Ho solo raccontato in forma soft...e questo succedeva 35 anni fa!!!

sabato 15 agosto 2020

Coronavirus: attesa incomprensibile


15 agosto-Solennità dell'Assunta con voi.
La possibilità di rivedere nostra figlia Giuliana solo a settembre (forse) appare a noi incomprensibile. 
Se non HAI speranza, SII speranza .

Oggi speravamo di essere uniti a Giuliana che soffre! Ancora divieto. 
Non mollare Giuliana, ce la farai! Mamma del cielo aiutala tu. 

"Un deposito di amore e gioia, di sofferenza e dolore, di silenzio e grida, di mistero e realtà: un archivio di tutto ciò che è successo e succede entro questi misteriosi confini". 
- foto in Comunità psichiatrica - agosto 2016 

martedì 4 agosto 2020

Coronavirus: a chi accudisce con amore

Per il personale che accudisce Giuliana
Là dove attende la sofferenza e il dolore da alleviare:
"Possa tu, un giorno, benedire la vita per ciò che da essa avrai imparato, e possano gli uomini benedire te, per quanto tu avrai loro dato".
- scritto della mamma del medico Angelo Benessia-

Coronavirus: un pensiero che crea ansia


Coronavirus: Perché non pensare ad una modalità di incontro ravvicinato con Giuliana? Da quando le è stata tolta la cura dell’affetto famigliare, che la nutre da una vita, Giuliana ha manifestato un costante peggioramento generale di salute fisica e psicologica. Come non si può comprendere che non ci sono cure mediche per la mancanza di questo rapporto che carica anima e corpo?

Coronavirus: ce la farai figlia nostra


Con speranza e preghiera continua il divieto di incontrarti.
Coronavirus: Figlia nostra, scagliati come un’onda d’urto che si oppone agli abbandoni, alla sofferenza, al dolore, ai tuoi urli angoscianti. Sii più forte di loro. Non mollare Giuliana ce la farai, Tifiamo tutti per te.

Padre è Tua figlia: stringila a Te in questo "distruttivo" periodo: Tu puoi.

Un arcobaleno di buon auspicio

Nuovo Ponte Genova, l’arcobaleno prima dell’inaugurazione
Arcobaleno Nuovo Ponte di Genova
 (Foto: Twitter)

Le immagini simboliche del viadotto San Giorgio sormontato da uno splendido arcobaleno, poco prima dell’inaugurazione ufficiale, hanno fatto il giro dei social.