Oggi è il compleanno di un grandissimo uomo, Nelson Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918).
“Sarà una festa amara, quella per i 95 anni di Nelson Mandela.
L’ex presidente sudafricano dallo scorso giugno versa in condizioni critiche, ma ugualmente il mondo si appresta a tributargli un omaggio in occasione del “Mandela Day”...vorrei rendergli omaggio con alcune sue bellissime citazioni...
La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.
Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso.
Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto.
Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli.
La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo.
Solo gli uomini liberi possono negoziare; i prigionieri non possono stipulare contratti. La tua e la mia libertà non possono essere separate.
Niente come tornare in un luogo rimasto immutato ci fa scoprire quanto siamo cambiati.
Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. Coraggioso non è chi non prova paura, ma colui che vince questa paura.
Ci sono state occasioni nelle quali l’aggressione fisica non è stata così grave quanto l’oppressione psicologica sofferta dalla popolazione nera durante l’apartheid. È una tortura psicologica impossibile da descrivere a parole.
Nessuno conosce veramente una nazione fino a che non è stato nelle sue prigioni. Una Nazione non dovrebbe essere giudicata da come tratta i suoi cittadini migliori, ma da come tratta i suoi cittadini di più basso rango.
Se tu permetti alla tua luce di splendere,tu inconsciamente dai agli altri il permesso di fare lo stesso. Così tu sei liberato dalle tue paure, la tua presenza automaticamente libera gli altri
Ho lottato contro il dominio bianco e contro il dominio nero. Ho coltivato l'ideale di una società libera e democratica nella quale tutti possano vivere uniti in armonia, con uguali possibilità. Questo è un ideale per il quale spero di vivere.
Nessuno è nato per odiare un’altra persona a causa del colore della sua pelle, o il suo passato o la sua religione. La gente deve imparare a odiare, e se si può imparare ad odiare, si può insegnare ad amare, perché l’amore è più naturale per il cuore umano che il suo contrario.
L'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo.
Una buona testa e un buon cuore sono sempre una combinazione formidabile.
Io credo che i bambini nel mondo debbano essere liberi di crescere e diventare adulti, in salute, pace e dignità.
L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra.
Non c'è niente di più incoraggiante per un detenuto politico del sapere che la sua vita non è andata sprecata.
L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo.
Non c'è nessuna facile strada per la libertà.