"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 5 novembre 2019

Crisantemo bianco: fiore d'oro

Crisantemi bianchi (fiori d'oro) iniziano a fiorire sul nostro balcone.

"Il Crisantemo simboleggia la vita, la verità e il dolore, un amico meraviglioso. In Corea e in Cina è è il fiore dei festeggiamenti mentre in Giappone è il fiore nazionale. Il suo reale significato infatti, basato molto anche sull’etimologia stessa del suo nome ( in greco è traducibile letteralmente con “fiore d’oro”), è in fatti quello di vita e felicità. L’esatto opposto del significato che il crisantemo prende in Italia. La spiegazione è più semplice di ciò che si possa credere. E’ infatti legata alla concomitanza più o meno precisa che intercorre tra la festa cattolica dei defunti e la sua fioritura.

2 commenti:

  1. il crisantemo è un fiore d'oro anche per noi. Visto che la morte terrena è solo un passaggio, per cui il crisantemo spero sia anche simbolo a nuova vita.
    vulcano48

    RispondiElimina
  2. Grazie mio caro. Un abbraccio con affetto ringraziando della tua costante presenza.

    RispondiElimina