"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



sabato 18 gennaio 2014

Segui il cammino del cuore...



















I Tre sentieri 
Ognuno di noi ricerca qualcosa nel suo cammino, sempre.
C'è chi cerca la ricchezza materiale per potersi sentire al sicuro, per crearsi un futuro fatto di potere e di felicità.
C'è chi cerca l'amore degli altri, quella composta da una famiglia, quella che ti aiuta a sentirti meglio con il mondo, perché ti senti "normale", ti vedi come gli altri ti vorrebbero vedere.
Infine c'è chi cerca la pace interiore, la ricchezza dell'anima, la serenità della mente.
Solitamente queste persone rimangono sole.
Ora ti starai chiedendo quale delle tre stai seguendo tu, oppure quale di questi tre cammini vorresti seguire.
Ebbene ti posso dire che nel primo caso, quello più ambito, quello dove ti senti arrivato, padrone di te stesso, non sei altro che un pupazzo nelle mani del sistema, vivi in una prigione dalla quale non puoi fuggire. Lo chiameremo "il sentiero della mente".
Nel secondo caso, quello più popolato, si vive la vita degli altri, si cammina in un sentiero dove non c' è più terra da esplorare, dove i tuoi occhi vedono altre orme e le seguono, quello è "il sentiero della paura".
Infine c' è colui che ricerca se stesso, un miserabile per il sistema, un essere che non ha ambizioni, privo di ogni responsabilità verso le cose comuni. Pericoloso e allo stesso tempo insignificante per chi percorre il sentiero della mente.
Visto con compassione per coloro che percorrono il sentiero della paura, ma per qualcuno di loro guardato con ammirazione, ma sempre a distanza.
Questo lo chiameremo "il sentiero del cuore".
A questo punto dovresti aver scelto il tuo cammino, ora conosci i tre sentieri che ognuno di noi percorre, senza esclusioni.
-L'uomo rispose dopo alcuni secondi con molta determinazione-
Scelgo il terzo sentiero.
Lo sciamano lo guardò e sorridendo appena chiese il motivo della sua scelta.
Perché ho conosciuto tutti e tre i cammini che hai appena citato.
Ho stretto la mano a tutti e tre i sentieri, ma solo uno mi ha abbracciato.
Ho pianto in tutti e tre i sentieri, ma solo uno mi ha insegnato qualcosa.
Ho cercato la pace in tutti e tre i sentieri, ma solo uno me l'ha data e soltanto uno mi ha portato qui, davanti a te.
Per questo ho compreso che non sei mai solo se segui il cammino del cuore!
di:(M:Maini)

Nessun commento:

Posta un commento