"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



venerdì 26 agosto 2011

Alcune frasi celebri sull'amicizia...per voi

Gli amici hanno bisogno uno dell'altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza. L'amicizia dovrebbe essere un preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.
Sergio Bambarén (Serena)


L'amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti...
Susanna Tamaro (Cara Mathilda)

”…l’amicizia crea un’armonia di sentimenti e di gusti, che prescinde dall’amore dei sensi, ma invece sviluppa fino a gradi elevati, ed anche fino all’eroismo, la dedizione dell’amico all’amico…”.
Paolo VI


L'elogio dell'amicizia è virtù di chi lo esprime. Grande virtù. Riverbero sulla faccia e nel cuore umani del Mistero di Dio, come s'è fatto conoscere a coloro che il Padre ha prescelti, attraverso il Figlio per il dono dello Spirito. 
Virtù che può accendersi dovunque, nel mondo; col suo presentimento di unità, con la sua capacità di ascolto e volontà di dedizione. Ma su suolo cristiano essa può attecchire solida e ampia, eterna e comprensiva: non coerenza, -non invadenza, ma imitazione del Mistero di Dio cui lo Spirito discretamente e fortemente richiama. Al di fuori di questa terra benedetta. resta impeto nobile e triste, inquieto nella consapevolezza della sua precarietà
Luigi Giussani


San Gregorio di Nazianzo ha per i suoi amici parole di una dolcezza squisita. Leggiamo nelle sue lettere: ”Io ti respiro più dell’aria e non vivo che per essere con te”. (Lt. 6) E ancora:” Sveglio o nel sonno, non può non interessarmi quello che interessa a te”. (Let.71)


Se vi separate dall'amico, non provate dolore; Poi che la sua assenza può schiarirvi ciò che più in lui amate, come allo scalatore la montagna è più chiara dal piano...
(Gibran Kahlil Gibran)

...Sorridete nella dolcezza dell’amicizia. Poi che nella rugiada delle piccole cose il cuore scopre il suo mattino e si conforta.
Gibran Kahlil Gibran


Conversare e ridere insieme, usarci a vicenda cortesie, leggere insieme libri dalla forma attraente, scherzare tra noi e a un tempo trattarci con riguardo, dissentire talora senza risentimento, come fa l'uomo con se stesso, anzi con i dissensi rarissimi rendere più graditi i consensi frequentissimi, istruirsi l'un l'altro o apprendere l'uno dall'altro, rimpiangere gli assenti con dolore e  accogliere il loro arrivo con gioia: queste e altre manifestazioni, che procedono da cuori amanti e riamati attraverso l'aspetto, la parola, lo sguardo e mille altri modi graditissimi, accendevano, come scintille, le nostre anime e di molte ne facevano una sola.
S. Agostino


Il migliore amico è una specie di angelo custode. È uno che ti rassicura dicendoti: "Non ti preoccupare", quando invece dovresti preoccupati eccome. Lo immagino come uno che, se ti vede entusiasta di qualcosa che però vale poco, è capace di essere sincero e dirti la verità. E poi è uno che, se ti critica, lo fa solo quando sei presente, se non ci sei non ti attacca, nemmeno per ridere.
Chicco Sfondrini, Luca Zanforlin (A un passo dal sogno)


Amico mio, non pensiamo al domani e cogliamo insieme quest'attimo della vita che trascorre.
Kyyam

A ciascuno è affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell'altro.
Anonimo


L'amicizia non biasima nel momento della difficoltà, non dice con fredda ragionevolezza: se tu avessi fatto così o così. Apre semplicemente le braccia e dice: non voglio sapere, non giudico, qui c'é un cuore dove puoi riposare.
Malvida von Meysenburg


Nell'amico c'è qualcosa di noi, un nostro possibile modo di essere, il riflesso di una delle altre identità che potremo assumere.
Andrea De Carlo


Tutti abbiamo incontrato lo sguardo di qualcuno e sentito una specie di "riconoscimento" che avrebbe potuto essere l'inizio di un amicizia. Ma poi le luci cambiano, il treno parte, la folla fa ressa tutto intorno... e non sapremo mai.
Pam Brown


Amicizia non è possesso, la cosa bella è essere un porto sicuro per la persona a cui vogliamo bene.. lei saprà che troverà in te una persona sincera e piena d'affetto e quando avrà bisogno sarà da te.
Stefania


L 'essenza della perfetta amicizia sta nel rivelarsi profondamente all 'altro, abbandonare ogni riserva  mostrarsi per ciò che si è veramente.
 R.Benson

L'amicizia è un'anima sola che vive in due corpi.
Aristotele

Ovunque ti trovi, è il tuo amico a costruire il tuo mondo.
W. James


Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura. Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende. Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto. L'amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perchè è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si puo' camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.
Susanna Tamaro (Cara Mathilda)


Quando l'amicizia ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va. Non so dirti come, ma succede solo quando due persone fanno insieme un volo che ci porta in alto oltre l'altra gente. Come fare un salto nell'immensità..E non c'è distanza, (non c'e mai). Non ce n'è abbastanza, e tu sei già dentro di me. Per sempre..
~ Laura Pausini

e continueremo cari amici...

4 commenti:

  1. L'amicizia non si vede ma è reale, non si vede ma si vive con grande intensità.
    Amicizia è avere la capacità di saper dare e non chiedere mai, perchè l'amico/a sa quando dare.
    L'amicizia è gioia.
    Gioia che sento dentro di me ogni volta che Ti leggo.
    vulcano

    RispondiElimina
  2. Che splendide parole carissimo Vulcano48, io posso solo risponderti con le tue stesse parole: "Gioia che sento dentro di me ogni volta che leggo ciò che mi doni con i tuoi commenti così toccanti". Sentimi vicina
    Enrica

    RispondiElimina
  3. L'amico è colui che entra nel tuo cuore e un giorno senza accorgertene lo trovi lì!

    RispondiElimina
  4. Puoi cambiare in meglio la giornata di qualcuno oggi... se scegli di trasmettere le cose belle che sai scrivere caro anonimo.
    Grazie da Enrica

    RispondiElimina