"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



sabato 24 luglio 2021

Mettere la testa sotto la sabbia...

 

Ci hanno insegnato che, nascondere la testa sotto la sabbia come uno struzzo, volesse dire sfuggire alle proprie responsabilità o non voler affrontare i problemi ma non è propriamente così.
Come sappiamo, gli struzzi sono uccelli che non sanno volare, per cui non sono in grado di costruire i loro nidi sugli alberi. La loro strategia per proteggere le uova dai predatori è quindi diversa, infatti le depongono in buche scavate nel terreno. Per assicurarsi che le uova prendano calore in maniera uniforme, di quando in quando gli struzzi le rigirano col becco. Per farlo ovviamente devono mettere il muso nel buco che contiene le uova, il che per qualche istante dà la sensazione che si stiano nascondendo ma non è così, lo fanno per prendersi cura come si deve della loro prole, per cui forse dovremmo usare la metafora "mettere la testa sotto la sabbia" in tutt'altro modo, per elogiare chi non si fa problemi a fare qualcosa di scomodo per il bene altrui.

Ai bordi del Silenzio ∮

Nessun commento:

Posta un commento