"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 13 luglio 2020

S. Enrico II Imperatore 13 luglio

- 13 luglio - Buon inizio settimana con Sant' Enrico II ìmperatore esempio di rettitudine nell'arte del governare: per questo oltre che santo è patrono delle teste coronate.
Auguri di Buon onomastico a me con la certezza che S. Enrico intercede a protezione visto che ho la testa "coronata"... di preoccupazioni.

S.Enrico è stato sovrano del Sacro Romano Impero e, infatti, è il patrono dei reali. Ha vissuto nei primi anni 1000. Dapprima Duca di Baviera, riceve poi dal Papa il trono imperiale nel 1014. Sant’Enrico si distingue per il suo buon modo di governare, per la spinta data al mondo clericale 
 e cattolico in tutta Europa e per il suo comportamento esemplare con la moglie, che non ripudia anche se sterile, come le usanze dell’epoca volevano. La moglie e il cognato sono stati anch’essi proclamati santi, mentre il fratello si dedicò al sacerdozio e la sorella diventò monaca.

Nessun commento:

Posta un commento