"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



venerdì 13 giugno 2014

Togliere il "resto"


Una volta domandarono a Michelangelo come facesse a scolpire opere così magnifiche. “Quando guardo un blocco di marmo, ci vedo la scultura dentro. Tutto quello che devo fare è togliere il resto intorno”.

Questo è il punto centrale della nostra vita. Quest’opera d’arte rimane nascosta da anni di paure, colpe, indecisioni. Ma se decidiamo di togliere il resto, se non dubitiamo delle nostre capacità, possiamo portare avanti la missione che ci è stata assegnata.

(Paulo Coelho)

1 commento:

  1. Il tema della Pietà raffigura la Vergine con in braccio il Cristo morente. Alla fine del XV secolo era un soggetto tipico dei paesi del Nord Europa, mutuato dai Vesperbild tedeschi, realizzati perlopiù in legno. La Pietà vaticana di Michelangelo è alta 174 centimetri, larga 195 e misura solo 0,69 metri di profondità. Lo scarso spessore potrebbe essere dovuto al fatto che la statua era destinata a una nicchia. Il complesso scultoreo ha forma piramidale. Anche se il committente richiese un'opera a grandezza naturale, da un'osservazione attenta si può notare che il Cristo è più piccolo della Vergine. Questo consente alla Madonna di sorreggere agevolmente il corpo del Figlio ed è allo stesso tempo una rievocazione dell'infanzia di Gesù. La differenza di dimensioni è dissimulata dalla ricchezza del panneggio di Maria. Il marmo della Pietà vaticana è talmente splendente che si diffuse la voce che Michelangelo avesse dedicato alla lucidatura un tempo equivalente a quello che gli fu necessario per scolpire il suo capolavoro. La volontà di donarle tale lucentezza deriva forse della parziale oscurità della Cappella di Santa Petronilla.

    La Pietà vaticana di Michelangelo è una delle sculture più incantevoli della storia dell'arte e una delle opere più rappresentative del genio rinascimentale. La sua importanza viene eguagliata nella produzione dell'artista fiorentino forse solo dalla statua del David, dalla Creazione di Adamo − la scena più famosa degli affreschi della Cappella Sistina −, dal Tondo Doni e da un'altra pietà, la Pietà Rondanini, testamento creativo del Buonarroti. La Pietà vaticana fu completata quando Michelangelo era giovanissimo: aveva ventiquattro o venticinque anni, a seconda delle diverse teorie sulla data esatta di consegna dell'opera.

    RispondiElimina