"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



sabato 17 aprile 2010

Non pretendere di far luce sull'oltrevita

Qualche anno fa ho ricevuto in regalo il libro “I protagonisti invisibili”- Uno studioso cattolico esplora il mondo del paranormale - di Leo Talamoni. – Rizzoli 1990 - Una lettura per me un po’ misteriosa e inquietante. A pagina 77 scrive Talamoni:
“Non resta che meditare sulla poesia piccina, ma pregnante, che propongo qui sotto. Fu dettata a un grande, famoso frequentatore e animatore di sedute medianiche: Victor Hugo. Lo strano è che a dettargliela fu un'entità che si faceva chiamare Baal: nome sinistro, ben noto a chi abbia qualche dimestichezza con il Vecchio Testamento. (A volte anche gli ingannatori si trovano costretti a dire il vero). Il brano che propongo racchiude parecchie verità. Prima e più importante è la conferma della vanità di ogni sforzo che partendo dal basso, e cioè dal piano umano, pretenda di far luce sull'oltrevita. Ma è importante anche l'invito «a non disturbare»; merita riflessione”.

 «Tu che vieni furtivo
a violare l'immenso sepolcreto
per carpire il segreto delle tenebre;
che procedi a tentoni
fra le funebri ombre
col solo aiuto di un lume terreno,
smetti di recare turbamento
e spegni le tue piccole luci;
rientra nell'oscurità che ti è familiare.
Nessun occhio vivente
contemplerà le cose eterne
spiando furtivamente
dietro le spalle
di coloro che furono».

Ho chiuso il libro per rispetto a “coloro che furono”   

1 commento:

  1. per signora "G",
    questo stralcio...inquietante, tratto dal libro da te citato, mi porta ad andare in libreria ad acquistarlo
    Grazie
    cris

    RispondiElimina