"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



mercoledì 27 luglio 2016

Ascoltiamo con Amore

Ascoltiamo con Amore le persone che si raccontano...
Hanno il coraggio di rubare attimi della propria vita mettendole nelle nostre mani e nel nostro cuore.

Omne solum forti patria est.

“Omne solum forti patria est“
tradotta letteralmente, significa ogni terra è patria del forte (Ovidio). 
L'uomo di saldi principi non teme nulla qualunque sia il paese in cui, costretto dagli eventi, si trova ad abitare: esattamente come i pesci si trovano a loro agio nel mare e gli uccelli nell'immensità dei cieli (aut piscibus aequor, ut volucri vacuo quicquid in orbe patet).
foto mikeplato.myblog

L'altalena della vita

Sull'altalena della vita 
Da sola ti spingi e sei al sicuro. 
Arriva qualcuno. Ti spinge più in alto. 
Sei più felice ma è più rischioso. 
Ecco, l’ Amore. 

- foto da Kids’ Choice Awards -

L'amico fedele

“Il cane è un gentiluomo”, scrive Mark Twain. “È sincero, non mente, non inganna, non tradisce, è generoso, è altruista, ha fiducia”. 
Il grande scrittore Victor Hugo – come tutti coloro che hanno un cane – si chiede: “Se guardi negli occhi il tuo cane, come puoi ancora dubitare che non abbia un’anima?”. 
National World War II Memorial | Grumpa Joe's Place. 9. War Dog Memorial Washington-

Regalare con Amore

“Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto con giudizio e dato con amore”. 
Franz Kafka

Sguardo

C'è una diavoleria tecnologica che consente di comunicare con dispositivi tra loro compatibili, gratuita, esclusiva, immediata, la cui batteria può durare anche novanta anni, disponibile in differenti forme e colori. Mi pare si chiami sguardo.
Mimmo Vitale
immagine: wall

giovedì 7 luglio 2016

Essere come una chiocciola

La Chiocciola si muove lentamente, restando sempre aderente alla Terra. Per questo motivo essa rappresenta il procedere con gradualità ma sicurezza verso un obiettivo. La Chiocciola ci ricorda che a volte è meglio avere cautela e non dare nell'occhio se si vuole arrivare a destinazione.
L'elemento a cui essa è legata è l'elemento Terra, l'elemento della stabilità, della sicurezza e delle ricchezze nascoste nei visceri delle montagne. La Chiocciola è dunque anche un simbolo di prosperità, ricchezza e sicurezza materiale.
Questo significato è rafforzato dal fatto che essa porta sempre con sé il suo guscio, cioè la sua 'casa'.
Altrettanto importante del suo procedere è il suo stare ferma. La Chiocciola può ritirarsi nel suo guscio, anche per lunghi periodi, ad esempio in inverno, per poi riemergere in primavera. Questo ci insegna che a volte la migliore strategia è non fare nulla per un certo periodo. Ritirarci può servire a raccogliere nuove energie nell'attesa di un momento migliore per agire.
Le "antenne" della Chiocciola, con in cima gli occhi, simboleggiano consapevolezza, attenzione ai dettagli, circospezione, atteggiamento vigile.
La spirale nel suo guscio riflette la costante matematica universale espressa dalla serie numerica di Fibonacci e che troviamo in tantissime specie viventi (1+1=2; 1+2=3; 2+3=5; 3+5=8, ecc). In altre parole, la spirale si amplia secondo uno schema preciso che riflette queste proporzioni (3, 5, 8, ecc.).
La spirale simboleggia il mistero profondo della vita e l'unità di tutto ciò che esiste...

tratto da visionealchemica.com/simbologia-della-chiocciola/

martedì 5 luglio 2016

Si invecchia come si vive


Non è vero che l'età porti solo stanchezze e rimuginii; forse potrebbe essere il contrario: nuovi empiti, più profondi abbracci, sorrisi più gratuiti e soprattutto tanti memoriali che concretizzano ogni attimo di presenze spesse di spiritualità concrete.
Ma c'è un «se».
Tanta grazia dell'età non è un retaggio dato per anzianità: nelle pregnanze di vita non vale il principio l'«anzianità fa grado», nel senso che basta invecchiare per ritrovarsi arricchiti.
Sono sempre più convinto di quanto scrivevo ne “Le stagioni dell'uomo”: «Si invecchia come si vive».
Ci si arricchisce andando avanti negli anni se non si spreca l'attimo, ogni momento di vita: cioè, se lo si vive autenticamente, realizzando fino in fondo l'istanza di apertura all'altro che ci ritroviamo continuamente. 
(Balestro)
immagine леонид баранов художник

Il futuro è imprevedibile


Passiamo la vita a preoccuparci di cose che probabilmente non accadranno mai. Passiamo tutta la vita a preoccuparci del nostro futuro. A pianificare il futuro. A cercare di prevedere il futuro. Come se prevederlo potesse in qualche modo attutire i colpi. Ma il futuro cambia sempre. Il futuro è la dimora delle nostre paure più profonde. E delle nostre speranze più folli. 
Ma una cosa è certa, quando alla fine si rivela, il futuro non è mai come l'avevamo immaginato.
Meredith Grey

Seminiamo l'aurora

"Nessun cammino è lungo per chi crede e nessuno sforzo è grande per chi ama. Seminiamo l'aurora, oggi, di un giorno nuovo".
(canto popolare dell'America latina)
Aurora a Higuerote (Venezuela)
Paolo Costa Baldi - Opera propria
upload.wikimedia.org/wikipedia